L’insegnamento è un’esperienza gratificante per molti, ma l’altra metà si lamenterebbe che è stressante per loro. Anche il metodo di insegnamento varia in base alla materia insegnata?

Utilizzerai lo stesso metodo per insegnare al tuo bambino come allacciare il laccio e imparare la dipendenza? No, non lo faresti! Allo stesso modo, pensi che gli effetti di integratori naturali ed erbe come Suganorm per controllare lo zucchero ha lo stesso effetto di farmaci pesanti? Ovviamente no!

Considerando tutti questi si può dire con certezza che non esiste un metodo che possa essere applicato per insegnare ai bambini. La tecnica e lo stile di consegna dipenderanno da come il tuo bambino afferra i concetti, da quanto è comodo con una tecnica e anche da cosa stai insegnando al tuo bambino.

I bambini sono altamente versatili e come insegnante, devi capire come il tuo bambino coglierà il meglio. Devi inquadrare un metodo di insegnamento e capire come il tuo bambino imparerà meglio. Una volta compreso il tuo bambino, devi dedicare tecniche e metodi di insegnamento adatti al bambino. Vedrete come bene i bambini raccolgono le cose quando fatto nel modo di loro gradimento. È anche importante capire che ogni bambino è diverso, quindi la tecnica che può funzionare per uno potrebbe non necessariamente funzionare per gli altri bambini.

Gli stili primari di apprendimento

Lo stile di apprendimento di ogni bambino può essere diviso principalmente in queste categorie.

  • Spaziale o visivo è dove il bambino imparerà il meglio quando gli vengono mostrate immagini e immagini. Il bambino coglie così il meglio con la comprensione spaziale.
  • L’uditiva è quando il bambino impara meglio attraverso la musica e attraverso il suono.
  • Linguistico o verbale è quando il bambino impara meglio attraverso modelli scritti o verbali e ascoltando le parole.
  • Cinestetica o fisica è quando il bambino impara meglio quando sperimenta qualcosa. Si affida anche al suo senso del tatto.
  • Matematica o logica è quando il bambino impara il meglio attraverso il ragionamento e la logica
  • Interpersonale o sociale è quando il bambino impara meglio attraverso interazioni sociali o di gruppo.
  • Intrapersonale o solitario è quando il bambino impara meglio da solo attraverso l’auto-studio.

È anche possibile che il bambino sia a proprio agio con più di una tecnica. Puoi così usare una miscela di stili per insegnare al tuo bambino. La maggior parte dei genitori conoscerebbe le tecniche con cui il loro bambino è a suo agio. Tuttavia, potresti anche voler provare le diverse tecniche per capire quale di loro il bambino trova facile da comprendere e capire. È quindi possibile utilizzare uno stile o una combinazione di stili per insegnare al vostro bambino.