Cos’è il colesterolo? 

Il colesterolo viene utilizzato per costruire le nuove cellule, per l’isolamento dei nervi e per la produzione di ormoni. Il colesterolo viene prodotto nel fegato a seconda delle esigenze del corpo. Le fonti esterne di colesterolo sono ottenute da alimenti di origine animale come latte, uova e carne. Quando prendi una quantità eccessiva di colesterolo, provoca un rischio per il cuore. Scopri ancora di più qui per prevenire il rischio di malattie cardiache abbassando il livello di colesterolo. 

Colesterolo e malattie cardiache heart 

Il colesterolo in eccesso nel sangue forma una placca nella parete delle arterie e questo si chiama aterosclerosi. È una malattia cardiaca e blocca il flusso di sangue ai muscoli cardiaci. Se non c’è afflusso di sangue al cuore, l’ossigeno non raggiungerà il cuore e provoca un infarto. 

Sintomi di colesterolo alto 

L’aumento del livello di colesterolo da solo non causa alcun sintomo e quindi la maggior parte delle persone non è consapevole di avere il colesterolo alto. Quindi è essenziale per scoprire i numeri di colesterolo. Il livello normale di colesterolo totale dovrebbe essere inferiore a 200 mg/dl. Se il livello viene aumentato al di sopra di questo intervallo, esiste la possibilità di sviluppare malattie cardiache. 

Fattori che influenzano il livello di colesterolo 

1. Dieta: l’aumento della quantità di grassi trans, carboidrati, colesterolo da fonti alimentari e grassi saturi aumenta il livello di colesterolo. L’assunzione di fibre e steroli vegetali abbassa il livello di LDL. 

2. Peso: il sovrappeso aumenta il rischio di malattie cardiache e aumenta i livelli di colesterolo. La perdita di peso può aiutarti ad aumentare il colesterolo HDL e diminuire il colesterolo LDL. 

3. Esercizio: l’attività fisica per 30 minuti al giorno aumenta il livello di HDL e riduce il livello di LDL. 

4. Farmaci: alcune persone che sono sotto farmaci per ipotiroidismo, malattie del fegato e dei reni possono causare un aumento del livello di colesterolo nel sangue. 

Trattamento del livello di colesterolo 

Il colesterolo alto può essere trattato prima abbassando il livello di LDL e quindi diminuendo il rischio di malattie cardiache. Mangiare una dieta salutare per il cuore, fare esercizio fisico regolare e mantenere un peso sano porta a una diminuzione del livello di colesterolo. Se una persona ha un livello di colesterolo alto con malattie cardiovascolari, gli operatori sanitari la trattano con una terapia con statine ad alto dosaggio. Le persone con colesterolo alto e nessuna malattia cardiovascolare sono a rischio di sviluppare malattie cardiache. A questa condizione, i medici possono prescrivere farmaci. 

Porta via 

A volte i cambiamenti dello stile di vita sano non solo possono abbassare il livello di colesterolo. I farmaci che abbassano il colesterolo insieme a una dieta sana e un regolare esercizio fisico possono portare una certa riduzione del livello di colesterolo.